I rimedi per facilitare la digestione
- 10 Apr, 2024
- Rimedi naturali e consigli

È sempre più frequente ricevere richieste di consigli su un buon integratore per lo stomaco in grado di favorire la digestione. Infatti, i disturbi che coinvolgono il processo digestivo sono piuttosto diffusi. I campanelli d'allarme solitamente possono essere un’eccessiva sensazione di pesantezza, gonfiore addominale e sonnolenza insolita immediatamente dopo un pasto, anche se non particolarmente elaborato.
Talvolta la digestione di chi soffre di questi disturbi si allunga anche di diverse ore ed è accompagnata da sintomi molto fastidiosi che influiscono sulle quotidiane attività. Non è raro, infatti, che possano comparire acidità, nausea, bruciore, meteorismo, crampi addominali, sapore amaro in bocca. Spesso per ritrovare il benessere si ricorre a specifici integratori per lo stomaco.
Quali sono le cause di una digestione lenta?
Come si è osservato le cause più comuni sono da ritrovarsi in abitudini alimentari sbagliate o ricche di alimenti che creano fermentazione (troppi zuccheri, farine bianche, formaggi). Ma non è solo una dieta errata a rallentare i processi digestivi. A fine pasto, o in base al proprio disturbo, può essere di aiuto un integratore per lo stomaco ma solo come supporto a uno stile di vita sano.
Di seguito ti elenchiamo una serie di altri fattori che contribuiscono a una digestione lenta:
- Alcuni tipi di allergie e intolleranze, possono creare difficoltà digestive.
- Sovrappeso: l'accumulo di grasso addominale è un ostacolo ai processi digestivi.
- Stress e ansia, e altri turbamenti psicologici si ripercuotono a livello gastro-intestinale e causando una digestione lenta e difficoltosa.
- Scarsa idratazione: se bevi poca acqua potrebbe essere questa la causa, ricorda in ogni caso di bere abbondantemente soprattutto lontano dai pasti.
- Cattive abitudini alimentari: consumo eccessivo di cibo, pasti troppo ricchi di grassi e poveri di fibre, così come pasti troppo veloci o con poca masticazione, contribuiscono a una digestione difficoltosa.
Quali sono i rimedi per favorire la digestione?
Se alcune cattive abitudini alimentari e la sedentarietà ti hanno portato ad avere disturbi di digestione, tornare a seguire uno stile di vita sano può contribuire a ristabilire il benessere dello stomaco.
Il primo passo è seguire una dieta equilibrata che consideri le tue esigenze ed eventuali tue intolleranze o allergie ed evitare pasti abbondanti/veloci.
In linea di massima, soprattutto all'inizio del tuo percorso verso il benessere, sarebbero indicati cibi semplici e freschi come: carni bianche, pesce, uova, cereali non raffinati, verdura e frutta di stagione. Quali scegliere nello specifico e in che quantità, può suggerirtelo solo un esperto della nutrizione che contribuirà a realizzare un piano alimentare personalizzato.
Se non hai particolari allergie come rimedio naturale puoi sempre ricorre a delle tisane dopo pasto che possono darti un minimo di sollievo. Le più usate sono quelle a base di: camomilla, finocchio, zenzero, liquirizia, tiglio, menta, calendula.
Altre abitudini utili per aiutare la digestione sono: masticare lentamente, idratarsi a sufficienza ma specialmente lontano dai pasti, passeggiare dopo i pasti, ridurre il consumo di alcolici.
Inoltre, spesso una digestione lenta può essere dovuta anche a un fegato che non lavora bene. Ti rimandiamo a questo articolo "Come purificare il fegato in maniera naturale" per avere un approfondimento sul tema e avere maggiori strumenti per valutare la tua condizione.
Quali integratori sono consigliati per favorire la digestione?
Abbiamo selezionato due tipologie di trattamento dedicati al benessere gastro-intestinale che hanno anche due approcci differenti, oltre a funzioni diverse.